FERRARA 10 MARZO

65.00

Prima città moderna e tra le signorie più importanti e culturalmente fondanti del rinascimento italiano, Ferrara fu una delle capitali europee della cultura, dell’arte, della politica, della gastronomia, nonché punto di riferimento per artisti, poeti e cantori. La dinastia estense, grande famiglia di mecenati eccentrici e colti, fu capace di trasformare in tre secoli un centro rurale in un capolavoro del rinascimento dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Sotto il dominio degli Este, infatti, Ferrara conobbe i suoi secoli di maggiore fioritura, ospitando le più importanti personalità dell’epoca in campo artistico e letterario e rivestendo un ruolo di primissimo piano in molti campi.

Categoria:

Partenza dai luoghi stabiliti ed arrivo a ferrara alle 10:00 circa.Incontro con la guida a Ferrara e tour panoramico in pullman delle mura e della città rinascimentale con passaggio a Palazzo dei Diamanti, dal caratteristico rivestimento esterno Tutto a punte sfaccettate come diamanti, Piazza AriosteaParco Massari e l’elegante Corso Ercole I d’Este

Visita a piedi del centro storico medioevale con il Castello (esterno) simbolo della città, Piazza Savonarola, il Palazzo Ducale, prima residenza della famiglia Estense, il Palazzo Arcivescovile, la Cattedrale ( visita esterno) dalla facciata romanico gotica, la Piazza delle Erbe con la Loggia dei Merciai e il Campanile di Leon Battista Alberti. Attraversando poi il Ghetto Ebraico, dalle insolite stradine, è prevista una sosta nei pressi delle Sinagoghe e si raggiungono gli antichi quartieri medioevali fino all’origine della città nel VII° secolo con  la caratteristica Via delle Volte dai tanti archi e passaggi sospesi.Pranzo libero.
Pomeriggio
Incontro con la guida e visita all’interno del Castello Estense simbolo della città e luogo del potere, di intrighi di corte e tragiche storie d’amore.
Il Castello si visiterà a 3 livelli diversi: dal cortile d’onore alle sale gotiche, alle prigioni a più livelli nei sotterranei, i preparativi per il banchetto rinascimentale e Cristoforo da Messisbugo, il Giardino degli Aranci, luogo di intrattenimento delle duchesse estensi e il Camerino dei Baccanali, la camera nuziale della Duchessa Renata di Francia e la sua Cappella privata, la Saletta dei Giochi dagli splendidi affreschi e i Saloni di rappresentanza, l’appartamento cosiddetto della “ Pazienza”, il Salone d’Onore e le Sale degli specchi, gli appartamenti del Cardinali con il Salone degli Stemmi. Tempo libero e ripartenza alle 18:00.

La tariffa comprende

  • Viaggio in bus Gran Turismo
  • Guida locale
  • 2° guida per ingresso al castello (gruppi da Max 25 persone)
  • Biglietto ingresso al Castello Estense
  • Accompagnatore durante tutto il viaggio
  • assicurazione medico bagaglio

Ragazzi fino a 16 anni €50

La tariffa non comprende

  • Pranzo
  • Tutto ciò che non sia specificato ne “la tariffa comprende”

Luoghi di partenza

  • Roccafranca P.za europa ore 07:00
  • San Paolo P.za Aldo Moro ore 07:20
  • Parcheggio casello Brescia Centro 07:50
  • Desenzano casello A4 ore 08:05

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “FERRARA 10 MARZO”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *