UDINE E AQUILEIA 26 MAGGIO

79.00

Udine viene definita una città a misura d’uomo, ed è questa l’impressione che si fa chiunque la visiti.Un centro storico simile a un salotto, con piazzette accoglienti e attorniate dai tavolini dei bar all’aperto dove è gradevole rilassarsi per bere un caffè all’aperto leggendo il giornale.

La città è dominata dal colle su cui sorge l’antico Castello, oggi sede dei musei civici. Udine è anche la città del Tiepolo e di Tina Modotti. Per ammirare le opere del pittore veneziano è indispensabile visitare le Gallerie del Palazzo Patriarcale, oltre ad ammirare l’Assunta sul soffitto dell’Oratorio della Purità, in piazza Duomo. I ricordi della fotografa che nacque nel capoluogo friulano e divenne famosa in Messico sono sparsi in diversi luoghi della città.

Categoria:

Partenza dai luoghi stabiliti in direzione Aquileia, sosta lungo il percorso per la colazione ed arrivo ad Aquileia alle 10:30. Incontro con la nostra guida ed inizio della visita.In età imperiale romana Aquileia fu la quarta città per importanza della penisola italica e la nona di tutto il vasto impero. Fondata come colonia nel 181 a.C., venne posta da Augusto alla testa della X Regio per la sua posizione strategica senza mai smentire la sua fama di avamposto cruciale. Aquileia è stata inserita, nel 1998, nel World Heritage List dell’UNESCO.A testimonianza del suo glorioso passato sono visibili i resti del Foro, il sepolcreto, le banchine del porto fluviale e numerose pavimentazioni di domus patrizie.Il Museo Archeologico Nazionale racchiude tra le sale interne e il vasto lapidario una serie interminabile di reperti come statue, mosaici, monumenti sepolcrali, frammenti architettonici e oggetti di cultura materiale del periodo romano.Aquileia fu anche fulcro di diffusione del Cristianesimo come ben testimoniano i ritrovamenti di epoca paleocristiana ed in primis il pavimento a mosaico della grandiosa basilica, risalente al IV secolo e considerato il più grande pavimento a mosaico paleocristiano d’Europa. Le immagini ed i simboli che racchiude sono ancora oggi oggetto di interpretazione dagli studiosi. Dall’interno della basilica è possibile accedere alla cripta degli affreschi (affreschi del XII secolo) e alla cripta degli scavi dove sono visibili altri preziosi pavimenti del complesso più antico.

Spostamento a Udine per il pranzo(libero) e nel pomeriggio inizio della visita della città.Sul colle, da cui si domina la maggior parte della pianura e della pedemontana friulana, sorge l’edificio rinascimentale più imponente della città, che ancora adesso si suole chiamare Castello in quanto sorge sui resti del precedente maniero, sede, nel tempo, del Patriarca di Aquileia e poi del Luogotenente veneziano. E proprio all’epoca del governo veneziano risalgono alcuni tra gli edifici che caratterizzano la città come la loggia del Lionello, la loggia di San Giovanni e la torre dell’orologio con i Mori, tanto da definire la piazza principale “la più bella piazza veneziana di terraferma”.Gotico, Rinascimento, Barocco e stili più recenti si intrecciano armoniosamente nelle mille prospettive che rapiscono lo sguardo. Il trascorrere degli stili è piacevolmente riassunto nella cattedrale con opere di Vitale da Bologna, Pellegrino da San Daniele, Gian Battista Tiepolo e Giuseppe Torretti (solo per citarne alcuni) nella splendida cornice architettonica rivisitata ad inizio Settecento da Domenico Rossi.

Tempo libero e partenza per il rientro alle 17:30.

La tariffa comprende

  • Viaggio in bus Gran Turismo
  • Guida locale
  • Ingressi Battistero(Aquileia)-museo diocesano(Udine)
  • Accompagnatore durante tutto il viaggio
  • assicurazione medico bagaglio

Ragazzi fino a 16 anni €50

La tariffa non comprende

  • Pranzo
  • Tutto ciò che non sia specificato ne “la tariffa comprende”

Luoghi di partenza

  • Roccafranca P.za europa ore 06:00
  • San Paolo P.za Aldo Moro ore 06:20
  • Parcheggio casello Brescia Centro 06:50
  • Desenzano casello A4 ore 07:05

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “UDINE E AQUILEIA 26 MAGGIO”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *